Il calcio in Brasile
Il calcio in Brasile non è solo uno sport: è quasi una religione.
I brasiliani hanno il calcio nel sangue e lo si vede nei successi che la nazionale di calcio brasiliana (la Seleção) miete da sempre.
La squadra verdeoro è la nazionale di calcio più titolata del mondo, avendo vinto 5 volte il campionato mondiale (1958, 1962, 1970, 1994, 2002). Per questa ragione il Brasile è soprannominato anche Pentacampeão (Pentacampione).
Nel suo palmarès figurano anche 8 Coppe America e 4 FIFA Confederations Cup.
Ecco alcune curiosità sulla nazionale di calcio brasiliana:
-
è l'unica al mondo ad aver partecipato a tutte le 20 edizioni del Campionato mondiale di calcio dal 1930 ad oggi.
-
Detiene inoltre il primato di permanenza al primo posto della Classifica mondiale della FIFA, che ha comandato senza interruzioni dal luglio 1994 al luglio 2001 e successivamente da giugno 2002 a febbraio 2007 e poi dal luglio 2007 a ottobre 2009. Ha occupato nuovamente il primo posto da aprile a maggio 2010.
-
Sette le finali dei Mondiali disputate, ed undici i piazzamenti complessivi nei primi quattro posti (solo la nazionale tedesca ha fatto meglio, con tredici piazzamenti complessivi).
-
È una delle tre nazionali (insieme a Spagna e Germania) che hanno conquistato un mondiale fuori del proprio continente; però, tra le otto vincitrici di un mondiale è l'unica, con la Spagna, a non averlo mai vinto in casa.
-
La nazionale brasiliana è l'unica, insieme a quella tedesca, ad avere disputato più di cento partite nelle fasi finali del mondiale. Le due nazionali, inoltre, sono le uniche ad avere sempre ottenuto la qualificazione sul campo alla fase finale del mondiale.
Il Brasile nel 2014 ha ospitato la ventesima edizione dei Mondiali di calcio.
In precedenza aveva ospitato la manifestazione nel 1950, perdendo la partita decisiva per l'assegnazione del titolo contro l'Uruguay. La partita si giocava allo stadio Maracanã, davanti a 200 mila spettatori e per questo la sconfitta è passata alla storia come il "Maracanazo".
Tantissimi sono i campioni che il calcio brasiliano ha regalato al mondo, a cominciare da Pelé, simbolo stesso del calcio brasiliano.
Altri giocatori di fama mondiale di ieri e di oggi: Ronaldo, Ronaldinho, Zico, Roberto Carlos, Romário, Neymar, Cafu, Bebeto, Rivaldo, e la lista potrebbe continuare all'infinito....

